ADAS Engineer


Di cosa si occupa un ADAS Engineer? Ce lo racconta Vittorio!

È la figura professionale che lavora sui cosiddetti sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance System), che forniscono supporto al conducente durante la guida, agevolandola e rendendola più sicura. Tra i più conosciuti troviamo: avviso di collisione, frenata automatica di emergenza, sensori di parcheggio e molti altri.

All’interno dei sistemi ADAS possiamo trovare in particolare la figura del System Engineer, Validation Engineer o Software Engineer.

Dopo aver frequentato l’istituto tecnico, ho deciso di intraprendere gli studi in Ingegneria. Ho avuto modo così di apprendere le fondamenta del Project Management e del ciclo vita di un software, oltre alle basi di progettazione di un sistema nello spettro delle onde elettromagnetiche.
Oggi mi occupo di sistemi smart radars, a partire dalla definizione hardware/software dei componenti, fino all’entrata in produzione e gestione delle problematiche di after-sales.
Ho scelto Enginium perché è una realtà attenta alle esigenze dei suoi lavoratori, offre la possibilità di lavorare con clienti internazionali e le opportunità di crescita sono varie grazie alla vasta gamma di progetti innovativi messi a disposizione.

 

 

Che tipo di laurea è preferibile avere?

  • Ingegneria Elettronica
  • Ingegneria Informatica
  • Ingegneria Meccanica
  • Ingegneria dell’Automazione
  • Ingegneria Meccatronica
  • Ingegneria del Veicolo

 

Vuoi diventare ADAS Engineer
come Vittorio?

Consulta tutte le offerte ed entra a far parte del nostro team.

Clicca qui