Cyber Security Engineer


Di cosa si occupa un Cyber Security Engineer? Ce lo racconta Simone!

È la figura professionale che ha il compito di garantire la sicurezza dei dati e delle infrastrutture informatiche con l’obiettivo di proteggere le aziende e gli utenti finali attraverso l’uso delle tecniche e delle tecnologie specifiche della Cybersecurity.

Le aree tematiche della Cybersecurity in cui Enginium opera abbracciano a 360° sia l’ambito dell’infrastruttura informatica che dello sviluppo di un servizio software e/o di un prodotto embedded.

Fin da piccolo inseguo la mia passione che da quasi 2 anni è diventata il mio lavoro, ovvero il Penetration Tester. Mi occupo di individuare vulnerabilità informatiche e di segnalare piani di rimedio per contingentarle. Durante il corso di Laurea Magistrale ho avuto la possibilità di seguire corsi avanzati di Offensive Security e Red Teaming che mi hanno permesso di specializzarmi. Al termine degli studi, nel vasto mondo lavorativo, ho riscontrato in Enginium una realtà in grado di offrire opportunità di crescita professionale ed umana, lavorando su un progetto in grado di coinvolgermi ogni giorno, e ancora oggi mi ritengo soddisfatto della scelta fatta. 

 

 

 

Quali sono i principali compiti di un Cyber Security Engineer?

 

Pianificare ed eseguire procedure di sicurezza informatica

Installare e applicare patch al software di sicurezza

Eseguire dei penetration tests

Tenere monitorata la rete

Identificare minacce e vulnerabilità

Sviluppare difese contro tali minacce

Quale laurea è preferibile avere?

  • Cybersecurity
  • Informatica
  • Ingegneria Informatica
  • Ingegneria delle Telecomunicazioni

 

Vuoi diventare Cyber Security Engineer
come Simone?

Consulta tutte le offerte ed entra a far parte del nostro team.

Clicca qui